Tutte le dritte per non farsi imbrogliare dalle offerte civetta di alcuni fornitori, per sapere tutto quello che serve per una scelta informata, ragionata, intelligente e davvero rinnovabile dell'energia per la tua casa. I consigli che trovate qui possono essere la base per un decalogo del perfetto compratore di energia.
1. Non fermarsi al prezzo dell’annuncio
Non fermarsi al prezzo dell’annuncio, ma verificare il contratto (Condizioni Generali di Vendita e Condizioni Economiche) che spesso celano altre componenti di prezzo e/o vincoli. Prezzo buono ma devi stare in fornitura minimo un certo periodo; prezzo buono ma solo per consumi fino ad un certo valore, per consumi superiori il prezzo aumenta...
2. Canone Rai “regalato” o “rimborsato”
Quando un operatore propone un’offerta che rimborsa il canone Rai in bolletta, anche qui vale la regola di controllare le Condizioni Generali di Vendita e le clausole che vincolano a rimanere in fornitura per periodi superiori ad un anno e che, nel periodo dei due anni, fanno spendere di più del risparmio del canone.
3. Come avviene il passaggio ai nuovi prezzi dopo 12 mesi
Verificare come avviene il passaggio a nuovi prezzi dopo il periodo di validità (solitamente 12 mesi) delle condizioni iniziali: questo è un momento delicato che può passare inosservato. Leggere bene come avviene la comunicazione dei nuovi prezzi, entro quando il fornitore deve inviarli, entro quando il cliente può rinunciare a nuovi prezzi, cosa accade se non si risponde; controllare nella fattura emessa dal fornitore se ci sono eventuali comunicazioni riguardanti il rinnovo del prezzo, che generalmente sono poste nella parte testuale della fattura.
4. Non firmare contratti biennali o con penali illegittime
Di prassi non firmare contratti biennali: i contratti biennali vanno valutati molto bene dato che se sono a prezzo fisso impegnano il cliente a pagare lo stesso prezzo per 24 mesi. Se si firma un contratto così bisogna verificare bene se ci sono penali nel caso in cui si receda in anticipo. L'altarino più interessante qui da scoprire è che nei contratti luce e gas per la casa non si possono vincolare le persone per più di un mese di preavviso, quindi le clausole che impongo una penale per chi lascia prima dei 12 mesi sono al confine con la legittimità. Cioè, la penale per cambiare fornitore anche prima di un anno da quando avete attivato il contratto, non dovrebbe essere mai chiesta. A volte è mascherata: se non le mettono sotto forma di penale, le camuffano come prezzo articolato, tipo “se stai con noi per almeno tot mesi allora il prezzo è tot, se stai di meno è maggiore. Una furbizia al limite della legittimità.
5. Attenzione alla scusa della verifica del contatore
Non confondere il distributore con il venditore: capita che si confondano ma sono due società diverse. Al distributore compete la gestione del contatore, la misura, il trasporto dell’energia e/o del gas fino al contatore. Al venditore compete la vendita. Quindi attenzione a chi, con la scusa di una verifica del contatore poi cerca di farvi firmare un contratto di vendita: è chiaro che non vuole verificare il contatore ma farvi firmare un contratto nuovo.
6. Chi paga gli spot tv
In un momento di fermento come questo, sono state avviate diverse campagne pubblicitarie massicce e invadenti. Uno spot tv di 30 secondi in prima serata su Rai e Mediaset costa circa 90mila euro, intorno al Tg1 e dentro Striscia la Notizia da 60 a 80mila euro, all’incirca come durante una partita di Champions League. Durante la finale di Sanremo 2016 uno spot di 15 secondi è costato 204mila euro. Ogni volta che si vede uno spot in tv del proprio operatore energetico, si sappia che lo sta pagando chi paga la bolletta.
7. Addio al servizio di maggior tutela, tanto vale farlo ora
Ancora un anno, poi sarà obbligatorio passare al mercato libero dell'energia. Non va vissuto come un passo negativo, ma come un’interessantissima opportunità. Entro il primo gennaio 2018, tutti i consumatori - ma c'è chi lo ha già fatto - dovranno abbandonare il servizio ai prezzi calmierati dall’Autorità apposita (l'AEEG) per la fornitura di energia elettrica e gas. Bisogna imparare a destreggiarsi tra tariffe e offerte degli operatori privati, per scegliere il fornitore preferito in base alle offerte più valide per le proprie esigenze. Bisogna ricordare i benefici di cui gli utenti hanno goduto con la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, grazie a cui la concorrenza tra gli operatori ha permesso un forte abbassamento delle tariffe e il moltiplicarsi delle offerte. Cambiare ora dà un segnale forte di interesse, di vitalità, e innescherà una competizione favorevole.
8. I flag online “energia verde” e gli spot tv
Alcune grandi compagnie energetiche hanno creato oggi offerte di energia verde, con flag “energia verde” al momento della sottoscrizione online del contratto. Purtroppo, è un’operazione di marketing, perché continuano a immettere in rete e a commercializzare in maggior parte energie sporche da combustibili fossili, pur essendoci anche una quota di rinnovabili nel proprio mix. Ma in questo modo la scelta verde del consumatore ricade in quella quota, viene assorbita dal loro attuale mix e non sposta, non influenza, non incentiva la produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia.
9. Come essere certi che l’energia provenga da impianti a fonti rinnovabili
Sebbene sia fisicamente impossibile distinguere la provenienza dell’elettricità, esiste un meccanismo che premia i produttori di energia rinnovabile: si tratta della GO - Garanzia d’Origine. Il gestore dei servizi energetici (Gse) rilascia ai produttori Fer (fonti ad energia rinnovabile) una GO per ogni MWh prodotto. Queste GO sono dei certificati digitali. Quando i fornitori vendono una certa quantità di energia verde, devono comprare il corrispondente quantitativo di GO. L’idea, quindi, è che se aumenta la domanda di GO attraverso la richiesta di fornitura di energia 100% verde, se ne stimola l’offerta. Dunque, una discriminante è se i fornitori si preoccupano o meno di comprare un quantitativo di GO pari al 100% dell’energia venduta.
10. Leggere la guida dell’Italian Climate Network
L’unico modo per essere certi di avere energia pulita è sceglierla da fornitori che commercializzano esclusivamente energia 100% rinnovabile. L’Italian Climate Network è una Onlus nazionale che si occupa di cambiamenti climatici, partner di 350.org e dal 2014 observer presso l'Unfccc e ha pubblicato un’interessante, nuova guida in pillole super partes su questo: www.italiaclima.org/mini-guida-energia-elettrica.
Attivando un nuovo contratto luce o gas, LifeGate Energy ti regala un codice per vedere i tuoi film preferiti su CHILI. Senza alcun abbonamento o obblighi di alcun tipo, potrai scegliere tra 900 titoli dalla sezione Promo per te e guardarli quando e dove vuoi tu, anche su tablet e smartphone. Il tuo borsellino digitale si ricaricherà ogni settimana con un valore di 4,99 euro per sei mesi. Dopo aver firmato il contratto, richiedi il tuo codice a energia@lifegate.com e, entro 30 giorni, avrai 6 mesi di film su CHILI
Qui sotto puoi leggere il regolamento completo dell'operazione a premi.
Art. 11 – D.P.R. 430/2001
OPERAZIONE A PREMI “Energia pulita con sei mesi di cinema CHILI”
RIF. OP/01/2017
Società promotrice
Lifegate Consulting Srl
Via Palermo n. 8 – 20121 Milano (MI) – C.F. e P.Iva 05043900967
In associazione con:
LifeGate Energy People Srl
Via Palermo n. 8 – 20121 Milano (MI) – C.F. e P.Iva 09311940960
e
LifeGate Energy Srl
Via Leopardi, 2 (angolo corso XXV aprile) - 22036 Erba (CO) - C.F. e P.Iva 03598070138
DENOMINAZIONE
“Energia pulita con sei mesi di cinema CHILI”
SOGGETTO DELEGATO
Ennio Mantovani - Concreta Comunicazioni S.r.l.
Corso Sempione 98 – 20154 Milano
AMBITO TERRITORIALE Territorio nazionale
DURATA
Dal 31 gennaio 2017 al 30 settembre 2017
Termine ultimo per richiedere il premio: 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto di fornitura (30 ottobre 2017 per le sottoscrizioni del 30 settembre 2017)
PRODOTTI PROMOZIONATI
- Contratti di fornitura di energia elettrica o gas per utenze residenziali (LifeGate Energy People)
- Contratti di fornitura di energia elettrica o gas per utenze business (LifeGate Energy)
DESTINATARI Clienti finali (persone fisiche o società)
COMUNICAZIONE
Sarà comunicato il contenuto della promozione utilizzando i seguenti mezzi: radio, stampa, web, e-mail. La Società si riserva comunque di utilizzare ogni altro mezzo di comunicazione che appaia idoneo a portare a conoscenza il contenuto della manifestazione a premio ai destinatari della stessa.
REGOLAMENTO
Durante il periodo che intercorre dal 31 gennaio 2017 al 30 settembre 2017:
- Tutti i nuovi clienti che sottoscriveranno un contratto di fornitura di energia elettrica o gas per utenze residenziali di LifeGate Energy People o un contratto luce o gas per utenze business di LifeGate Energy;
- Tutti i clienti già attivi di sola luce o solo gas che attiveranno il contratto complementare (gas o luce) o che attiveranno un contratto per una nuova utenza a loro intestata;
- Tutti i clienti già attivi (di luce e/o gas) che inviteranno un amico a sottoscrivere un contratto luce o gas, che poi sottoscriverà lo stesso entro il 30 settembre 2017 indicando il nome “dell’invitante” (cliente già attivo) nel campo “codice promo/provenienza”;
Avranno diritto di usufruire del servizio di noleggio film su CHILI erogato attraverso un codice che permetterà loro di ricevere ogni settimana per 26 settimane (6 mesi) un valore di Euro 4,99 da spendere per il noleggio di film sulla piattaforma www.chili.tv all’interno della sezione “PROMO PER TE”.
I codici non sono cumulabili: massimo un codice a cliente, anche se sottoscrive o fa sottoscrivere più contratti.
Per richiedere il premio, il cliente dovrà, entro e non oltre 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto (proprio o dell’amico invitato), inviare una richiesta scritta all’indirizzo e-mail energia@lifegate.it avendo cura di:
- Specificare nell’oggetto la dicitura “Energia pulita con sei mesi di cinema CHILI”;
- Indicare nel testo della e-mail il proprio nome, cognome ed un recapito telefonico.
I codici promozionali CHILI saranno consegnati via e-mail agli aventi diritto entro e non oltre 30 giorni (come previsto dall’art. 1 comma 3 del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001) dall’avvenuta richiesta, fatta salva la finalizzazione del contratto (a titolo esemplificativo, non avranno diritto a ricevere il premio i clienti che eserciteranno il diritto di ripensamento o ai quali, per qualsiasi ragione, non sarà possibile attivare il servizio richiesto).
Una volta ricevuto il codice, il cliente dovrà:
- Accedere alla piattaforma www.chili.tv entro il 15 novembre 2017;
- Inserire il codice ricevuto tramite e-mail nel campo “Coupon” della home page;
- Accedere, se già cliente CHILI, oppure registrarsi al servizio (la registrazione è gratuita).
Immediatamente verrà caricato sul Borsellino Elettronico dell’utente un valore di 4,99 euro con il quale potrà noleggiare film a scelta all’interno della sezione “Promo per te”. Automaticamente, ogni settimana per 6 mesi (26 settimane dal giorno dell’attivazione del codice) il Borsellino Elettronico dell’utente sarà caricato del medesimo valore. Il valore settimanale non è cumulabile: se non utilizzato, il valore settimanale di 4,99€ sarà detratto per ricaricarsi automaticamente ogni settimana.
Premi e loro valore
La Società Promotrice prevede di erogare n. 80 premi consistenti ciascuno in un codice promozionale CHILI del valore di Euro 129,74 (IVA esente), per un montepremi indicativo complessivo pari a Euro 10.379,20 (IVA esente), salvo conguaglio alla fine dell’operazione a premi.
La previsione di redemption è relativa alla vendita dei prodotti oggetto della presente promozione o simili, rilevati sul mercato, nello stesso periodo dell’anno precedente debitamente aumentata per effetto della presente promozione.
Note Particolari:
La partecipazione alla presente manifestazione a premi è libera e completamente gratuita, salvo l’acquisto dei prodotti promozionati richiesti e il costo della connessione ad internet definito dal piano tariffario del gestore utilizzato dal partecipante senza maggiorazione alcuna.
Il vincitore è l’unico responsabile della gestione della propria casella di posta elettronica, con particolare riferimento:
- Alla ricezione o meno della e-mail contenente il codice;
- All’adozione delle misure di sicurezza che impediscano ad altri soggetti dallo stesso non autorizzati di accedere alla propria casella di posta.
La Società Promotrice non è altresì responsabile del mancato recapito delle comunicazioni effettuate ai partecipanti dovute all’indicazione da parte degli stessi di dati errati e/o non aggiornati, a indirizzi e-mail inesistenti/errati, non disponibili, a mail box piene o disabilitate, a server irraggiungibili oppure a filtri antispam.
I premi non potranno in nessun modo essere convertiti in gettoni d’oro o in denaro.
La società promotrice si riserva la facoltà di sostituire i premi con altri di pari valore o caratteristiche qualora i premi previsti non fossero più disponibili o reperibili sul mercato.
La Promotrice dichiara di rendere l’IVA indetraibile e nel caso non fosse possibile effettuare il versamento dell’Imposta Sostitutiva del 20%.
Cauzione: La Cauzione pari al 20% dell’ammontare dei premi posti in palio, di cui all’art. 7 del D.P.R. 430/2001, è stata prestata a favore del Ministero dello Sviluppo Economico mediante Fidejussione Bancaria.
La Promotrice non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un cliente di partecipare all’iniziativa.
La partecipazione alla presente manifestazione a premi implica l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.
La richiesta del premio è esclusivamente a carico del partecipante. Nel caso in cui il partecipante non eserciti tale diritto nei termini previsti dal presente regolamento la Società Promotrice non potrà essere in nessun caso chiamata in causa.
Il partecipante perderà il diritto all’ottenimento del premio qualora i dati forniti in fase di richiesta non saranno confermati e/o dovessero risultare non veritieri.
Nel caso in cui il Partecipante alla Manifestazione rivesta la qualifica di consumatore ai sensi dell’art.3 del D.Lgs 206/2005 il foro competente in via esclusiva sarà quello della sua residenza o domicilio elettivo; negli altri casi si applicheranno le ordinarie regole del codice di procedura civile. Resta salva la facoltà dei partecipanti di ricorrere al Ministero dello Sviluppo Economico al fine di dirimere in via stragiudiziale le medesime controversie.
La Promotrice potrà revocare o modificare le modalità di esecuzione della presente manifestazione a premi per giusta causa, ai sensi e nei termini di cui l’art. 1990 cod. civ. dandone preventivamente comunicazione ai promissari nella stessa forma della precedente comunicazione o in forma equivalente.
Il presente regolamento è consultabile sul sito energy.lifegate.it
L'energia di LifeGate ha un costo concorrenziale con quello degli operatori che trattano energia da combustibili fossili. La nostra filiera corta elimina tutti i costi inutili per trasferire più valore alle persone.
Le tariffe dell'energia di LifeGate sono trasparenti e le puoi trovare online. Il costo per la luce rinnovabile è PUN+0,016 euro/kWh (al netto delle perdite di rete) mentre il costo per il gas è PSV Sbill + 0,18 €/smc.
Questi prezzi sono validi fino al fino al 30 aprile 2024.
Tutti i nostri prezzi pubblicati online e che ritrovi nelle Condizioni Tecnico-Economiche allegate al contratto hanno validità per 12 mesi dalla firma.
Dal momento della firma del contratto, LifeGate Energy si occuperà di tutte le operazioni necessarie all’attivazione della fornitura e a recedere dal fornitore precedente senza interruzioni del servizio o interventi al contatore. Il passaggio richiede dai 20 a i 70 giorni. Il servizio ha durata indeterminata e può essere disdetto in qualunque momento senza penali.
Sai già quanto spendi per l'energia di casa?
Il prezzo della componente energia di LifeGate è in linea con il mercato ed è concorrenziale con i principali operatori, anche con quelli che trattano energia da combustibili fossili. La nostra filiera corta e la scelta di utilizzare il canale web come modalità esclusiva di accesso al servizio ci hanno permesso, infatti, di eliminare i costi inutili.
Vuoi qualche esempio pratico? Stirare 3 ore a settimana con l’energia pulita ti costa 31 euro l’anno... molto probabilmente è quanto spendi adesso, ma così non pesi sull'ambiente. Con LifeGate Energy, se fai ogni setttimana 4 cicli di lavastoviglie da un’ora e mezza ti costano meno di 50 euro l’anno… come con l’energia che usi ora! La vera differenza… non sta nel prezzo, ma nel costo ambientale!
Fare il bucato in lavatrice con l’energia pulita ti costa 42 euro l’anno…A conti fatti, a te non cambia nulla, ma per il pianeta cambia tutto. Il frigorifero, che è l’elettrodomestico più energivoro, con LifeGate Energy, ti costa solo 70 euro l’anno. Come con l’energia fossile! Con l’energia di LifeGate Energy, con un’ora di fon a settimana spendi appena 21 euro l’anno, e all’ambiente... non costa nulla! Le bollette restano uguali, ma il costo ambientale è ben diverso!
Fai i conti con l'ambiente!
Come si compone il prezzo finale
Ma come si compongono questi prezzi? Purtroppo, la voce più pesante nel determinare l'importo finale in bolletta sono gli oneri fissi, che arrivano al 60% del totale e sono uguali per tutti gli operatori (se applicati correttamente). Le distanze tra i prezzi di un fornitore e l'altro, per chi opera nel pieno rispetto delle regole, sono davvero ridotte. Per valutare quanto l’offerta di LifeGate è concorrenziale con quella degli altri fornitori, la voce da prendere in considerazione è la componente energia, che è l'unica su cui possiamo intervenire e incide solamente per il 40% della bolletta.
Annunci basati su costi di componente energia molto bassi potrebbero mascherare, all’interno delle condizioni contrattuali, altri costi che poi emergono in fattura.
Cosa trovi all'interno della bolletta
La bolletta di LifeGate Energy è chiara, semplice e innovativa, in piena conformità con le nuove regole giustamente dettate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG).
All'interno della bolletta inviata da LifeGate troverai tutti i dati che ti servono per un consumo consapevole dell'energia e una scelta informata.
Regolamento per operazione a premio ex artt. 10 E 11 D.P.R. 430/2001
Operazione a premio: “Energia Pulita con una Gift Card Feltrinelli da 25 euro”
1. Soggetto promotore è LifeGate Energy Srl
Indirizzo sede legale e amministrativa via Leopardi, 2 (angolo corso XXV aprile) - 22036 Erba (CO)
Partita Iva e Cod. Fiscale 03598070138
In associazione con:
LifeGate Energy People Srl
Via Palermo n. 8 – 20121 Milano (MI) – C.F. e P.Iva 09311940960
LifeGate Consulting Srl
via Palermo n. 8– 20121 Milano (MI) - C.F. e P.Iva 05043900967
2. Soggetto delegato
Soggetto delegato è ID Time Srl - via Monte Grappa 180 - 20099 Sesto San Giovanni MI
3. Prodotti e marchi promozionati
I beni promozionati sono:
- Contratti di fornitura energia elettrica o gas per utenze residenziali (LifeGate Energy People)
- Contratti di fornitura di energia elettrica o gas per utenze business (LifeGate Energy)
4. Soggetti destinatari
I soggetti destinatari sono:
1. Tutti coloro che sottoscriveranno un contratto di fornitura di energia elettrica o gas per utenze residenziali di LifeGate Energy People o un contratto luce o gas per utenze business di LifeGate Energy durante il periodo promozionale compreso tra il 01/05/2017 e il 31/12/2017 riceveranno una Gift Card Feltrinelli da 25 euro a cliente. Se avranno sottoscritto o fatto sottoscrivere più di un contratto nel medesimo periodo promozionale avranno diritto a una Gift Card Feltrinelli aggiuntiva da 5 euro.
2. I clienti già attivi (prima del periodo promozionale) di sola luce o solo gas che attivano il contratto complementare (gas o luce), o che attivano un contratto per una nuova utenza a loro intestata o che invitano un amico a sottoscrivere un contratto luce o gas (il nuovo cliente deve inserire il nome del cliente già attivo nel campo “codice provenienza”) riceveranno una Gift Card Feltrinelli da 25 euro.
La promozione “Energia Pulita con una Gift Card Feltrinelli da 25 euro” non è cumulabile con altre promozioni in corso proposte simultaneamente da LifeGate Energy Srl.
5. Obiettivo della promozione
La presente promozione viene effettuata con l’intento di incentivare la sottoscrizione dei contratti di energia elettrica o gas per utenze residenziali con LifeGate Energy People o per utenze business con LifeGate Energy nel periodo compreso tra il 01/05/2017 e il 31/12/2017
6. Durata dell’operazione a premio
Dal 01/05/2017 al 31/12/2017
7. Modalità di svolgimento dell’operazione
Tutti coloro che, nel periodo di validità dell’iniziativa, sottoscriveranno o faranno sottoscrivere un nuovo contratto di energia elettrica o gas per un’utenza residenziale con LifeGate Energy People Srl o per un’utenza business con LifeGate Energy Srl nel periodo compreso tra il 01/05/2017 e il 31/12/2017 potranno richiedere una Gift Card Feltrinelli da 25 euro alla mail energia@lifegate.com entro 30 giorni dalla firma del contratto.
Tutti coloro che, avendo sottoscritto un contratto gas o luce nel periodo di validità dell’iniziativa, sottoscriveranno o faranno sottoscrivere un nuovo contratto di energia elettrica o gas per un’utenza residenziale con LifeGate Energy People Srl o per un’utenza business con LifeGate Energy Srl nel periodo compreso tra il 01/05/2017 e il 31/12/2017 potranno richiedere una Gift Card Feltrinelli aggiuntiva da 5 euro alla mail energia@lifegate.com entro 30 giorni dalla firma del contratto.
8. Natura e valore dei premi
I premi previsti sono:
1una Gift Card Feltrinelli da 25 euro, spendibile per fare acquisti online su www.lafeltrinelli.it e nei punti vendita la Feltrinelli e RED. Gift Card Feltrinelli è valida dodici mesi e utilizzabile in una o più soluzioni, fino ad esaurimento del credito per chi (cliente nuovo) attiva un contratto luce o gas
2una Gift Card Feltrinelli da 5 euro, spendibile per fare acquisti online su www.lafeltrinelli.it e nei punti vendita la Feltrinelli e RED. Gift Card Feltrinelli è valida dodici mesi e utilizzabile in una o più soluzioni, fino ad esaurimento del credito per chi (cliente attivatosi durante il periodo promozionale) attiva un secondo contratto.
Non è possibile richiedere il cambio/sostituzione del premio, né il valore corrispondente in denaro per nessun motivo. Non è possibile richiedere alcuna indennità in seguito ad eventuali danni conseguenti all’uso del premio.
Gift Card Feltrinelli non può essere convertita in denaro, né rimborsata o sostituita in caso di smarrimento / furto o in caso di mancato utilizzo, in tutto o in parte, entro i termini di scadenza. Gift Card Feltrinelli è spendibile su tutte le merceologie, anche quelle in sconto, ma non può essere utilizzata per l’acquisto di altre Gift Card Feltrinelli e Foto.
Condizioni e termini di utilizzo su www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/infoutili/assistenza/CartaRegalo.html
9. Consegna dei premi
Entro 30 giorni dal ricevimento della mail di richiesta, il soggetto promotore invierà a tutti gli aventi diritto una Gift Card Feltrinelli in formato elettronico (file PDF), utilizzabile entro dodici mesi come indicato nell’art. 10.
La Gift Card Feltrinelli è spendibile sia in negozio, sia su www.lafeltrinelli.it.
Per usare Gift Card Feltrinelli sul sito www.lafeltrinelli.it:
1. Registrati su www.lafeltrinelli.it o effettua il login
2. Scegli i tuoi articoli preferiti e aggiungili nel carrello
3. Vai alla Cassa
4. Scegli la modalità di spedizione preferita
5. Seleziona il metodo di pagamento con Gift Card e inserisci il codice a 16 cifre della Gift Card nell'apposita barra. Il valore della Gift Card viene scalato dall'importo totale dell’ordine. Se necessario, è possibile integrare il pagamento con un’altra Gift Card Feltrinelli, con carta di credito o PayPal.
Per usare la Gift Card in negozio:
1. Salva il pdf della Gift Card e se preferisci stampalo
2. Mostra in cassa il barcode della Gift Card visualizzato su smartphone, oppure consegna la stampa in cassa.
10. Ambito territoriale
L’operazione è valida su tutto il territorio nazionale.
11. Pubblicità della promozione
Lifegate Consulting Srl comunicherà la promozione (a titolo esemplificativo e non esaustivo) tramite radio, stampa, web, e-mail. Il messaggio pubblicitario sarà conforme a quanto dichiarato nel presente regolamento.
Il regolamento completo dell’operazione sarà pubblicato sul sito energy.lifegate.it.
12. Conservazione del regolamento
La suesposta dichiarazione, relativa al regolamento, redatta e autocertificata ai sensi dell’art. 10, comma 3 del D.P.R. 430/2001, è finalizzata alla conservazione presso la sede della società delegata ID Time srl - via Monte Grappa 180 - 20099 Sesto San Giovanni MI, presso i cui uffici verrà conservata per tutta la durata della manifestazione e per i dodici mesi successivi alla sua conclusione
13. Garanzie e adempimenti
La presente Operazione a premio si svolge nel rispetto del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e secondo le istruzioni indicate nella Circolare 28 marzo n. 1/AMTC del Ministero dello Sviluppo Economico.
In ottemperanza a quanto richiesto dal DPR 430/2001 art. 7, viene prestata idonea garanzia fidejussoria pari al 20% del montepremi.
Il presente regolamento è consultabile sul sito energy.lifegate.it
È pulita, a Impatto Zero, made in Italy. La tua nuova energia è rinnovabile, sicura, certificata.
Oggi, purtroppo, gran parte dell’energia usata nel mondo proviene da carbone, petrolio, pet coke e ogni genere di oli inquinanti sporchi, pericolosi e in via di esaurimento. A causa delle loro spaventose emissioni di CO2, i combustibili fossili sono i principali colpevoli dei cambiamenti climatici, del riscaldamento globale, del caos meteorologico. Inoltre, la dipendenza da petrolio ci tiene in ostaggio di paesi inaffidabili, delle endemiche tensioni politiche in Medio Oriente, ed è da alcuni indicata come propellente del terrorismo.
L'energia di LifeGate proviene solo da fonti rinnovabili
Le fonti rinnovabili ci liberano dalla schiavitù del petrolio. Sono ovunque, libere, gratuite, diffuse, si rigenerano in continuazione e non si esauriranno mai. Per loro natura, si prestano bene a un modello di produzione locale anche qui, in Italia.
L'energia pulita di LifeGate Energy è prodotta dalle sole fonti rinnovabili più sostenibili: idroelettrico, eolico, fotovoltaico. Queste tre fonti confluiscono in un mix che i clienti troveranno specificato in bolletta e garantito dall'Autorità per l'Energia elettrica e per il Gas attraverso i certificati GO (Garanzia d'Origine).
LifeGate può garantire tramite certificazioni GO la provenienza 100% italiana dell'energia. Nel 2017, l'energia proveniva per il 100% da fonte idroelettrica. Per il 2018, la fonte è stata per l'81% idraulica e oceanica e per il 19% solare, sempre di produzione italiana. Dal 2019 ad oggi, abbiamo scelto energia di provenienza per il 100% da fonte idroelettrica.
FUEL MIX
In tabella puoi vedere il confronto tra l'energia venduta da LifeGate Energy (100% da fonti rinnovabili) e il mix energetico nazionale, che invece prevede una quota di rinnovabili intorno al 40 per cento.
Composizione del Mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da LifeGate Energy nei due anni precedenti | Composizione del Mix Medio Nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano nei due anni precedenti |
FONTI PRIMARIE UTILIZZATE | 2019 CONSUNTIVO | 2020 PRE CONSUNTIVO | 2019 CONSUNTIVO | 2020 PRE CONSUNTIVO | |
---|---|---|---|---|---|
Fonti rinnovabili | 100% | 100% | 41,74% | 45,04% | |
Carbone | 0% | 0% | 7,91% | 6,34% | |
Gas naturale | 0% | 0% | 43,20% | 42,28% | |
Prodotti petroliferi | 0% | 0% | 0,50% | 0,48% | |
Nucleare | 0% | 0% | 3,55% | 3,22% | |
Altre fonti | 0% | 0% | 3,10% | 2,64% |
L'energia di LifeGate è made in Italy
Gli impianti che forniscono l’energia elettrica rinnovabile di LifeGate sono situati in Italia. Oltre a garantire il rispetto dell’ambiente, quindi, l’adesione a questo progetto si traduce in un aumento della quota di rinnovabili prodotta nei nostri confini, dà un sostegno concreto all’economia e all’innovazione del nostro paese e aumenta l’indipendenza energetica dell’Italia dai paesi produttori di petrolio.
La provenienza nazionale e da fonti rinnovabili è certificata dall'Autorità per l'Energia elettrica e per il Gas attraverso i GO (Garanzia d'Origine) acquisiti insieme all'energia, che ne attestano inequivocabilmente le caratteristiche, la fonte che l'ha generata e l'ubicazione degli impianti made in Italy.
L'energia di LifeGate è a Impatto Zero
Impatto Zero è il primo progetto italiano che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 di attività e prodotti.
Per primi in Italia abbiamo applicato i dettami scientifici del Protocollo di Kyoto in uno strumento ideato per compensare l’impatto contribuendo alla tutela di foreste in crescita o a progetti di efficienza energetica, usato ad oggi da oltre 1.000 aziende per oltre 400 milioni di prodotti e servizi. Le aree verdi tutelate complessivamente sono di 70 milioni di mq. Ma si può fare di più, insieme.
Attraverso il calcolo e la compensazione delle già basse emissioni di CO2 delle fonti rinnovabili, ora la tua energia contribuisce a piantare e a proteggere nuovi alberi: è a Impatto Zero.
Dal 2008, infatti, LifeGate - in collaborazione con le GEV-Guardie Ecologiche Volontarie, l’Associazione Alfeo Corassori “La Vita per Te” e il Ministero dell'ambiente, delle acque, delle foreste e del turismo del Madagascar - partecipa a un ampio progetto che prevede interventi di creazione e tutela di nuove foreste in diverse zone dell'isola. Gli accordi siglati permettono a LifeGate di assegnare i crediti di carbonio generati da questi interventi per compensare le emissioni di CO2 delle aziende che aderiscono a Impatto Zero. Per l'energia pulita di LifeGate Energy, le aree interessate sono la riserva naturale di Anja e nelle riserve Ilena, Antsanitia, Mananby e Vohitsampana.
Modulistica Casa
Modulistica Reclami
Conciliazione
Guida alla bolletta
Glossario
Fuel Mix
Area Clienti
FAQ
Serve aiuto?
Impresa o Partita IVA
Privacy
Mappa del sito
LifeGate.it
LifeGate Energy Srl – Società Benefit
Sede Operativa:
Viale Marche 15
20125 Milano
02.97070357
Whatsapp 3423523556
E-mail: energia@lifegateenergy.com
Codice fiscale e p.IVA 03598070138